Il Pico Almonga è una delle ultime vette delle Fuentes Carrionas sul lato sud. Nonostante non sia molto alto, grazie alla sua sagoma affilata è una montagna inconfondibilmente riconoscibile. Durante la camminata verso la cima abbiamo una vista privilegiata sul serbatoio di Ruesga. Una volta in vetta abbiamo una vista libera su gran parte delle Fuentes Carrionas circostanti, con vette come Espiguete e Curavacas.

• Dall'auto (1) torniamo sulla strada, la attraversiamo, superiamo una griglia di bestiame e poi svoltiamo a sinistra su una pista (2).
  • Seguiamo questa pista praticamente fino alla fine (3) e arriviamo ad un prato dove a destra e davanti a noi ci sono le pendici del monte. Qui giriamo a sinistra, in un tratto dove il sentiero non è tanto evidente. Poco più avanti teniamo la sinistra, per salire il pendio sinistro (4).
  • Attraversiamo alcuni cespugli e gruppi di alberi e continuiamo a salire fino a raggiungere un grande mucchio di pietre (5). Qui a sinistra vediamo di nuovo un sentiero ben visibile.
  • Seguiamo questo stretto sentiero per un po' e ad un certo punto camminiamo tra gli alberi. Quando usciamo dagli alberi e abbiamo una visuale libera, vediamo il Pico Almonga di fronte a noi. Qui giriamo a destra (6).
  • Questo sentiero inizialmente ci allontana dalla vetta, ma poco più avanti svolta a sinistra (7).
  • Più avanti camminiamo senza sentiero e teniamo leggermente la destra. Proseguendo così, vedremo più avanti tra la vegetazione un sentiero in cui quando lo raggiungiamo una volta, svoltiamo a sinistra (8).
  • Attraverso questo sentiero raggiungiamo facilmente il Pico Almonga (9).
  • Sulla via del ritorno, inizialmente torniamo peri il stesso percorso. Quando lasciamo il sentiero tra la vegetazione, teniamo la destra, in una gola leggermente ripida. Così scendiamo per un po' finché la gola è ancora più pronunciata. Qui giriamo a sinistra su un sentiero (11).
  • Alla fine il sentiero piega a destra (12) e arriviamo al sentiero già percorso in precedenza. Raggiungiamo il bivio prima (6) e teniamo la destra, su un ampio sentiero in discesa.
  • Più avanti al bivio teniamo la sinistra, più in basso (14) e proseguiamo lungo il sentiero, con bella vista sul serbatoio. Dopo un po' arriviamo ​​a un prato, dove accanto a un abbeveratoio per le mucche attraversiamo il cancello (13).
  • Dietro questo cancello ci teniamo sulla sinistra e seguiamo ulteriormente il sentiero. Nei pressi di Ruesga passiamo un sentiero a destra verso un grande campo, che ignoriamo. Il sentiero finisce finalmente poco prima della strada asfaltata. Qui giriamo prima a destra (15) e poi a sinistra sulla strada che ci riporta al parcheggio.