Questa escursione è una combinazione di diversi sentieri ben segnalati, la PR-MU 79, la PR-MU 69 e la GR-MU-252, e ci offre un'immagine varia della Sierra Espuña. Il primo tratto porta a Gebas che ci offre una bellissima vista sul paesaggio desertico dei Barrancos de Gebas. Sulla via del ritorno a El Berro ci avviciniamo al nucleo della Sierra Espuña e abbiamo una buona vista delle vette di questa catena montuosa. Il percorso è relativamente lungo ma percorriamo l'intero percorso su sentieri di ottima qualità, quindi non si complica in nessun momento.

• All'uscita del campeggio (1) giriamo a sinistra verso El Berro. In El Berro a destra della via principale c'è una traversa segnalata con bianco, rosso e giallo (2) in cui entriamo, sulla GR-252, e quindi usciamo da El Berro. Ora percorriamo diversi sentieri e biforcazioni. Seguiamo sempre la segnaletica bianca e rossa.
  • Alla fine arriviamo ​​a uno stretto sentiero attraverso la foresta e camminiamo su un vecchio canale d'acqua. Ad un certo punto il sentiero segnalato bianco e giallo si separa dal sentiero sopra il canale e gira a sinistra (3). Proseguiamo dritti seguendo la segnaletica bianca e rossa.
  • Più avanti, questo sentiero termina in una recinzione (4) dove troviamo nuovamente la PR-MU 69, segnalata bianca e gialla. Da qui seguiamo i segni bianchi e gialli, a destra verso l'alto. In pochissimo tempo il sentiero segnalato bianco e rosso gira a sinistra verso il basso (5), ma noi seguiamo i segni bianchi e gialli verso destra più in alto.
  • Più avanti ad un bivio seguiamo le indicazioni a destra (6). Seguiamo ulteriormente questo sentiero fino a raggiungere un ponte su un ruscello (7). Poco prima di questo ponte giriamo a sinistra, su un sentiero non segnalato.
  • Questo sentiero è una ripida salita e alla fine arriva a una strada (8). Qui giriamo a destra e direttamente al bivio a sinistra. Più avanti in una curva della strada si unisce da destra un sentiero (9), dove sono presenti i segni. Qui svoltiamo a sinistra e rimaniamo sulla strada asfaltata. Da questo punto vediamo di nuovo la segnaletica bianca e gialla; ora percorriamo la PR-MU 79 che proseguiamo fino alla fine della camminata.
  • Più avanti, la strada asfaltata gira a destra in una curva, e subito dietro c'è una pista sulla sinistra, chiusa con una staccionata verde e segnalata in bianco e giallo (10). Quindi entriamo in questo percorso.
  • Al bivio successivo (11) teniamo la destra sulla pista larga, poi ignoriamo un ramo a sinistra, poi ignoriamo un ramo a destra, giriamo a sinistra per una curva, ad un bivio a “Y” scendiamo ulteriormente a destra e poi ignoriamo un ramo a sinistra, sempre seguendo i segnali bianchi e gialli.
  • Arriviamo ora ad una casa bianca, la Casa di Leiva (12), che passiamo sulla destra. Giungiamo su una strada asfaltata e giriamo a sinistra. Attraversiamo un'area picnic e al bivio successivo giriamo a sinistra, verso il Centro Visitatori. In poco tempo troviamo sulla destra un sentiero segnalato bianco e giallo, nel quale entriamo. Al bivio a "Y" più avanti giriamo a destra più in alto. Sulla strada asfaltata (14) svoltiamo a sinistra.
  • Superiamo un vecchio sanatorio per la tubercolosi. Prima di questo sanatorio c'è un sentiero a destra che ignoriamo e poi a sinistra un sentiero segnalato (15) che ignoriamo anche. Superiamo questo sanatorio e giriamo a destra seguendo la curva. Dietro questa curva a destra c'è un sentiero, segnato con un palo, in cui entriamo. (16). Da qui la GR 252 si unisce al nostro sentiero, quindi i segni tornano bianchi, rossi e gialli (e spesso solo bianchi e rossi).
  • Al successivo bivio a "T" (17) giriamo a destra e poi al successivo bivio a "Y" di nuovo a destra. Più a destra vediamo una pista (18), alla quale dobbiamo andare, attraverso una piccola diga, seguendo la segnaletica bianca-rossa. Su questa pista giriamo a sinistra.
  • Più avanti (19) la strada è chiusa per le auto con una barriera verde, ma andiamo dritti qui e poi ignoriamo un sentiero segnato a sinistra (Senda del Dinosaurio). Più avanti arriviamo ad un bivio (20) dove giriamo a destra, chiaramente segnalato da pali.
  • Questo sentiero è ancora segnato bianco e rosso. Ignoriamo un cammino privato a sinistra (21) e poi ad un bivio a "Y" giriamo a destra (22). Ora camminiamo attraverso il Barranco de las Brujas, e sia il nostro sentiero che la valle stessa si restringono.
  • Alla fine di questo sentiero passiamo attraverso un cancello. Giungiamo quindi ad una strada asfaltata (23) dove giriamo a destra, con la quale superiamo la strada principale che attraversa El Berro, dove giriamo a sinistra e arriviamo così in pochissimo tempo all'ingresso del campeggio.