L'itinerario ci porta attraverso campi panoramici con la Sierra Norte e la Cabrera sullo sfondo. La seconda parte attraversa la foresta di Casasola con viste a volte sul serbatoio di el Villar. Questa escursione inizia con una notevole discesa, quindi si conclude con una salita di ritorno a Berzosa del Lozoya.

• Dal parcheggio (1) camminiamo verso il villaggio. Svoltiamo a destra a la prima pista (2). È una pista abbastanza corta che termina in un'altra pista. Qui andiamo a sinistra e poi direttamente a destra.
  • Sempre nel villaggio, seguiamo la strada fino a un incrocio di quattro percorsi. Qui giriamo a destra. Dopo poche centinaia di metri questa pista si trasforma in un sentiero.
  • Seguiamo questo sentiero fino a quando - dopo aver percorso complessivamente quattro chilometri - raggiungiamo una barriera dove inizia il bosco (3). Superiamo la barriera per proseguire con il sentiero nel bosco.
  • Poco prima dell'ostello Casasola, il sentiero termina ad un bivio a "Y" (4). Qui svoltiamo a destra addentrandoci ulteriormente nel bosco. A circa 4,5 chilometri dall'ostello arriviamo ad un'altra barriera (5). Dietro la barriera giriamo a destra. Da qui possiamo vedere il villaggio di Berzosa de Lozoya.
  • Questo sentiero sale ripidamente con curve per finire in un'area aperta. Qui è difficile trovare la pista. Dobbiamo tenere a destra attraversando in diagonale fino a quando non incontriamo un altro sentiero che seguiremo. Da qui proseguiamo diritti fino a incontrare un bivio con due piste (6). Qui giriamo a destra.
  • Dopo un po 'incontriamo un cancello chiuso attraverso il quale continuiamo. Prima camminiamo attraverso un'area vegetata, poi l'area diventa più aperta. Ad un bivio andiamo dritti. Passiamo un maneggio, dove dopo un tornante ad un bivio teniamo la sinistra. Giriamo a destra, e poi giriamo a sinistra.
  • Adesso camminiamo vicino alla M-127 (7). Sotto, parallelamente a questa strada, torniamo a Berzosa de Lozoya. Alla fine di questo sentiero giriamo a sinistra e subito di nuovo a sinistra. Arriviamo per lo stesso sentiero che abbiamo percorso all'inizio della nostra escursione. Questo sentiero ci porta alla M-127, dove teniamo a sinistra per tornare al parcheggio.